Escursioni in mtb a Merano: tour in bici e MTB nel Meranese

Siete interessati a escursioni in mtb a Merano? Venite a scoprire sulle due ruote Scena presso Merano dal suo lato migliore. Ondeggiando sul sellino della vostra bici immergetevi nell’affascinante natura dei monti altoatesini. Spingete sui pedali e attraversate la vallata idilliaca fino a raggiungere la città di cura di Merano oppure il capoluogo di regione di Bolzano. Potrete poi tornare comodamente al punto di partenza in treno. Pedalate attraverso i monti e i boschi di Scena e dintorni e godetevi la fresca aria di montagna e scorci meravigliosi. Oppure scegliete una delle vette circostanti come punto di partenza per le vostre escursioni in mtb presso Merano. Tutt’attorno al nostro albergo altoatesino gli amanti delle due ruote troveranno una serie di percorsi ciclabili per ogni livello di difficoltà. Grazie alla MeranCard, uno sconto del 10% sul noleggio bici presso Sportservice Erwin Stricker. Eccovi i nostri consigli top per le vostre escursioni in mtb a Merano e dintorni. 

Siete interessati a escursioni in mtb a Merano? Venite a scoprire sulle due ruote Scena presso Merano dal suo lato migliore. Ondeggiando sul sellino della vostra bici immergetevi nell’affascinante natura dei monti altoatesini. Spingete sui pedali e attraversate la vallata idilliaca fino a raggiungere la città di cura di Merano oppure il capoluogo di regione di Bolzano. Potrete poi...

continua meno
Montescena

Tra le varie mete di escursioni in mtb in Alto Adige, questo percorso di media difficoltà che conduce al Monte Scena è consigliato per ciclisti esperti. Della durata di circa 3,5 ore, esso promette una vista incantevole su tutto il Meranese. Si segue la strada asfaltata che da Scena porta a Verdines per poi salire fino ai masi di montagna del Monte Scena. Poco prima del Taser si prende a destra verso il Greitererhof e si segue il sentiero verso l’Egger. Qui attende una vista fantastica su Merano e dintorni. Il tour prosegue lungo l’Alta Via Taser fino al Rabenschnabel. Qui si trovano alcune sezioni tecnicamente più difficili (con gradini in pietra). Da qui si prosegue attraverso una stradina nel bosco fino ad arrivare alla radura del Maso Gsteinerhof. Passando alcuni masi di montagna la discesa porta a S. Giorgio e al nostro hotel a Scena.

Castel Verruca

Se durante le escursioni in mtb in Alto Adige si desidera visitare un castello pittoresco, consigliamo un tour MTB di media difficoltà, della durata di circa 2 ore, fino al Castel Verruca. Si parte dal centro di Scena. Si segue la strada asfaltata in direzione di Merano. Poco prima dei giardini di Castel Trauttmansdorff si svolta a sinistra in via Labers e quindi in alto fino al Castel Verruca.

Giro al Stafell

Si tratta di un percorso impegnativo per ciclisti esperti, della durata di circa 4,5 ore. Pedalando sulla strada asfaltata da Scena a Verdines e Prenn si sale all’Hochwies. Da qui, proseguendo lungo una stradina bianca, si arriva a Klammeben. Qui inizia la parte difficile: la discesa fino al Videgg e al Taser. Si segue il percorso su sterrato per poi tornare, attraverso boschi e prati, al punto di partenza a Scena.

Tour Hirzer light

Se tra le possibili escursioni in mtb in Alto Adige si sceglie questa, occorre pianificare 5 ore di tempo. Questo tracciato conduce da Scena lungo il sentiero Riffianerweg giù alla roggia di Maia e infine alla pista ciclabile, che arriva fino alla stazione a valle di Saltusio. Si prende la funivia Hirzer per salire alla stazione intermedia verso Prenn. Qui, in sella alla bici, si segue la strada forestale n. 4 che sale all’Albergo Hochwies, alla malga Gompm e infine al rifugio Punta Cervina a circa 2000 m s.l.m. Da qui inizia la discesa al Rio di Bosco bruciato, a Klammeben, alla stagione a monte della funivia Hirzer e sulla strada n. 40, avanti, al rifugio Stafel. Sopra Oberkirn e Unterkirn si ritorna finalmente alla strada che porta a Verdines e a Scena, campo base per le escursioni in mtb in Alto Adige.

Da Scena alla Val Passiria

Riffianerweg alla malga Waaler. Questo tracciato conduce brevemente sulla strada sterrata, sul sentiero ciclabile, lungo il Passirio, dentro in valle verso Saltusio e alla stazione a valle della funivia Hirzer. Passando davanti a San Martino si arriva a San Leonardo, la località principale della Val Passiria, che merita una sosta per chi è interessato a visitare Merano e dintorni.

Offerte

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per inviarti pubblicità orientata alle tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento tranne che al link sopra indicato, acconsenti automaticamente all’uso dei cookie.
OK